Vegetariano - Idee per il brunch
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 45 minuti
Dosi per : 2 persone
Costo: alto
Se volete sorprendere la vostra dolce metà con una ricca colazione-pranzo magari da consumare a letto per gustarla con tutta calma, questo è perfetto! E con un pizzico di seduzione ancora di più: piccole scaglie di tartufo, che potrebbero rivelarsi un'ottima idea per un pasto fatto in casa!
INGREDIENTI per due porzioni
- Patate rosse 300 g
- Burro chiarificato a piacere
- Uova biologiche : 2
- Sale a piacere
- Pepe nero a piacere
- Grissini 100 g
Per gli spinaci
- Spinaci 150 g
- Burro 10 g
- Aglio 1
- Sale a piacere
Per le uova in camicia
- Uova freschissime 2
- aceto di vino bianco 2 cucchiai
- Sale grosso a piacere
Per la fonduta
- Tomini 1
- Panna fresca liquida a piacere
- Pepe nero a piacere
- Tartufo nero a piacere
PREPARAZIONE Come preparare le uova alla benedict con fonduta di tartufo e tomino
Per preparare le uova bendate con fonduta di tartufo e tomino, iniziate lavando le patate sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Poi metteteli in una padella, copriteli con acqua, 1 e fateli cuocere (ci vorranno circa 30 minuti dall'ebollizione). Bucherellateli con i rebbi di una forchetta per vedere se sono cotti. Mentre le patate cuociono, lavate e asciugate bene gli spinaci.
Quindi in una padella ampia, scaldare il burro e uno spicchio d'aglio intero sbucciato. Quando il burro sarà sciolto potete versare gli spinaci 2 , mescolare di tanto in tanto 3 fino a quando sono appassiti: ci vorrà qualche minuto. Una volta pronti, eliminate gli 4 agli e teneteli da parte. Disporre poi i grissini 5 in un panno pulito e asciutto, richiudere il panno su se stesso e sbriciolarli premendo e sbattendo sul piano di lavoro 6 , fino ad ottenere delle briciole grossolane 7 . In un'altra piccola ciotola versate le uova e sbattetele leggermente. Accantonare; ora che le patate sono cotte, ancora calde, schiacciatele 8-9 (se non avete lo schiacciapatate, sbucciatele e usate un passaverdure o una forchetta). Salare e pepare le patate 10 ; lavoro le patate con una spatola 11 , poi prendete un tagliapasta quadrato di 10 cm e mettete al suo interno metà della quantità di purea 12 , compattate bene quindi sformate
13 . Ripetere l'operazione con l'altra metà. Immergete i quadrati ottenuti prima nell'uovo da entrambi i lati 14 , poi nei grissini sbriciolati facendoli aderire bene su tutti i lati 15 . Una volta terminati 16 tenere da parte i quadratini. Passate alla preparazione delle uova in camicia. Versare un po' d'acqua in un'altra padella, lasciando 4-5 cm dal bordo. Aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco 17 . Accendete la fiamma media, aggiungete il sale grosso 18 . Accendete il fuoco, scaldate il tutto e mescolate energicamente con una frusta 19 , create un vortice nel quale dovrete versare l'uovo 20 . Aiutatevi con una schiumarola in modo che l'albume copra completamente il tuorlo, ci vorranno 4-5 minuti di cottura.
Poi scolate delicatamente l'uovo 21 e procedete anche con l'altro. Tenete da parte le uova in camicia.
In una padella ampia fate scaldare il burro chiarificato, 22 , una volta sciolto dovreste avere nella padella circa 1,5 cm di liquido. Quando sarà ben caldo, versate la crocchetta e fatela friggere su entrambi i lati: basteranno 3-4 minuti in totale ( 23-24 ).
Eliminate l'olio in eccesso adagiando la crocchetta dorata su un foglio di carta da cucina 25 . Procedi allo stesso modo con l'altro. Adesso è il momento di preparare la fonduta di tomino: eliminate la buccia esterna del tomino 26 , tagliate la parte morbida a cubetti 27 quindi versate i cubetti in una padella già calda e fateli sciogliere a fuoco basso; per favorire lo scioglimento e creare una deliziosa crema, aggiungere la panna 28 , mescolare con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa 29 . Disporre su un piatto da portata una crocchetta di patate, mezza dose di spinaci 30 , l'uovo in camicia 31 e la fonduta di tomino 32 . Terminare con qualche fettina di tartufo 33 . Procedere allo stesso modo per il comp.
Le vostre uova alla benedict con fonduta di tartufo e tomino sono pronte per essere servite per il vostro delizioso brunch!
Magazzinaggio
Le uova in camicia possono essere conservate giusto il tempo necessario per completare la preparazione. Non devono essere conservati nel frigorifero o nel congelatore!
CONSIGLIARE
Potete intensificare il sapore del tartufo nero tostandolo brevemente in padella con una noce di burro prima di decorarlo.