Crostone con uovo in camicia, tartufo e acciughe

Crostone with poached egg, truffle and anchovies

Difficoltà: Facile

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 10 minuti

Dosi per : 4 pezzi

Il pane croccante con uovo in camicia, tartufo e acciughe è un piatto che unisce sapori delicati e intensi in un connubio armonioso. La croccantezza del pane tostato si sposa perfettamente con la morbidezza dell'uovo in camicia , il tartufo aggiunge un tocco di eleganza, mentre il sapore unico delle acciughe completa questo piatto!

Un'idea originale, facile e veloce da realizzare, perfetta da servire come antipasto o per un aperitivo! Questa ricetta conquisterà il palato degli ospiti più esigenti grazie ad ingredienti accuratamente selezionati e ad una presentazione semplice, ma impeccabile!

Preparatevi a stupire e deliziare con questo capolavoro gastronomico, il tuorlo sciolto garantisce l'effetto WOW... con questo piatto conquisterete tutti!

INGREDIENTI

  • Pane ai semi 4 fette
  • Acciughe 8 filetti
  • Crema al tartufo nero 40 g
  • Uova 4
  • Aceto di vino bianco 10 g
  • Maggiorana a piacere
  • Sale grosso a piacere

PREPARAZIONE COME PREPARARE IL CRUSTON CON UOVO IN CAMICIA, TARTUFO E ACCIUGHE

Per preparare il pane croccante con uovo in camicia, tartufo e acciughe, preparate prima le uova in camicia. Riempite una pentola capiente con acqua, lasciando 4-5 cm dal bordo. Accendere la fiamma media, quindi versare il sale grosso 1 e l'aceto di vino bianco 2. Quando il sale si sarà sciolto e l'acqua inizierà a bollire leggermente (non deve bollire con veemenza), abbassare la fiamma e mescolare con un cucchiaio sempre dentro nella stessa direzione per creare un vortice nell'acqua.

3. Rompi un uovo in una piccola ciotola e versalo al centro della vortex 4, con un cucchiaio cerca di raccogliere l'albume attorno al tuorlo. Lasciate cuocere l'uovo per 2 minuti, senza mescolare né spostare l'uovo: dopo 2 minuti otterrete un tuorlo liquido, se preferite potete allungare leggermente il tempo di cottura. Scolate delicatamente l'uovo con l'aiuto di una schiumarola 5 e posizionatelo su un vassoio con carta assorbente 6. Ripetete questa operazione per tutte le altre uova.

Mentre preparate le uova, disponete le fette di pane su una teglia, aggiungete su ciascuna 7 un filo d'olio e fatele tostare in forno ventilato a 220° per circa 5 minuti. 8. A questo punto disponete un crostino di pane su un piatto e posizionate un uovo in camicia 9. Aggiungete qualche ciuffo di crema al tartufo10, 2 filetti di acciughe11 e qualche foglia di maggiorana.

Procedi allo stesso modo per comporre gli altri e servi il tuo pane croccante con uovo poché, tartufo e acciughe!

MAGAZZINAGGIO

Consigliamo di servire subito i crostini con uovo poché, tartufo e acciughe!

CONSIGLIARE

Si consiglia di utilizzare uova molto fresche, così sarà più facile raccogliere l'albume attorno al tuorlo.


Messaggio più vecchio Messaggio più recente