Se la carbonara di per sé lascia sempre tutti a bocca aperta, immaginatela con il tartufo ! Sappiamo che quest'ultimo trova la morte con l' uovo e quindi è uno degli abbinamenti che dovete assolutamente provare una volta nella vita...
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Porzioni: 2
INGREDIENTI
- Rigatoni da 230 g
- 80 gpecorino romano
- 4 tuorli d'uovo
- 20 gTartufo nero
- 140 g Pancetta
- Pepe a piacere
- Sale a piacere
PREPARAZIONE
Iniziate portando a bollore l’acqua per la pasta.
Prendete una ciotola e sbattete energicamente i tuorli con il pecorino che avrete precedentemente grattugiato ed il pepe . Non preoccupatevi se non riuscite a sciogliere bene il pecorino, appena buttate la pasta vi darò qualche consiglio.
Tagliate la pancetta a striscioline e fatela rosolare in padella senza usare olio, a piacere.
Buttare la pasta nell'acqua. Quando state cucinando e vedete uscire quella schiuma bianca , prendete un mestolo e versatene un po' nel composto con l'uovo e mescolate bene (la scelta di utilizzare quest'acqua è data dal fatto che è ben carica di amido, proprio quello che farà dare più cremosità alla “salsa”.
Grattugiate il tartufo, lasciandone una parte che taglierete a listarelle per la decorazione. Versare la parte grattugiata nel composto con l'uovo e mescolare.
Appena la pancetta avrà “sudato” e la pasta sarà pronta, aggiungetela nella padella e fatela insaporire. Versate la pasta nella ciotola con l'uovo e mescolate velocemente (potete anche versare il composto nella padella ma fate attenzione che non sia troppo caldo altrimenti l'uovo si coagula e diventa una frittata).
Servire con qualche fetta di tartufo !
Per tenerti informato sull'uscita di nuove ricette, se hai dubbi su alcuni passaggi della ricetta o semplicemente condividi con me le mie ricette che prepari...
mi puoi trovare su:
https://www.instagram.com/creativatruffles/ - creativatruffles.myshopify.com
Baia E