445 Kcal calorie per porzione
Senza glutine - Senza lattosio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: medio
Il filetto ai funghi porcini e tartufo è un secondo piatto raffinato, ideale da preparare se avete ospiti e volete stupirli, magari dopo un risotto cremoso al tartufo o delle ciriole come primo! Scopri le nostre ricette per vedere i procedimenti!
Il filetto ai funghi porcini e tartufo è un secondo piatto autunnale, che si prepara in pochi minuti e permette di portare in tavola un piatto gourmet. In questa ricetta il filetto di manzo viene impreziosito dall'accompagnamento dei funghi porcini, e le scaglie di tartufo donano alla preparazione un sapore e un profumo davvero particolari.
INGREDIENTI
- Funghi Porcini 500 g
- Tartufi Neri 8 g
- Filetto di Manzo (4 filetti) 1 Kg
- Prezzemolo tritare 15 g
- Aglio 2 spicchi
- Sale a piacere
- Pepe nero a piacere
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Songino a piacere
PREPARAZIONE Come preparare il filetto ai porcini e tartufo
Per preparare il filetto ai funghi porcini e tartufo, pulite bene i funghi porcini, quindi tagliateli a fette orizzontalmente 1. Mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate rosolare due spicchi d'aglio schiacciati 2, quindi aggiungete il funghi porcini e fateli cuocere a fuoco moderato per 7-8 minuti 3. Condire con sale e pepe 4; appena i funghi si saranno ammorbiditi, aggiungete il prezzemolo tritato 5, mescolate bene e spegnete il fuoco. Infine grattugiate qualche scaglia di tartufo 6, coprite il tutto con un coperchio e mettetelo da parte . 7. Ora occupatevi della carne: legate ogni filetto di manzo tutt'intorno con spago da cucina, per mantenerne la forma durante la cottura8, quindi versate un filo d'olio in una padella antiaderente 9, dove farete rosolare la carne 10. La i filetti dovranno cuocere circa 5 minuti per lato, a fuoco vivace (aiutatevi con una pinza da cucina o una forchetta per girarli) 11. Verso la metà della cottura condire i filetti aggiungendo un pizzico di sale; quando la carne sarà cotta, guarnire con tartufo grattugiato 12. Ora che i filetti sono pronti 13 procedere all'impiattamento: prendere un piatto da portata e adagiarvi sopra del songino precedentemente pulito e lavato, adagiarvi sopra i filetti e a lato i funghi porcini 14 . Terminate il tutto con una grattugiata di tartufo 15 Il vostro filetto ai funghi porcini e tartufo è pronto per essere servito in tavola!
Magazzinaggio
Consigliamo di consumare il filetto ai funghi porcini e tartufo al momento, ma se lo desiderate potete conservarlo per massimo un giorno, chiuso in un contenitore ermetico e riposto in frigorifero.
CONSIGLIARE
Se lo desiderate potete sfumare i filetti e/o i funghi con vino bianco durante la cottura.