A proposito di tartufi bordeaux o tartufi autunnali – La storia dei tartufi bordeaux amati in Europa

About burgundy truffles or autumn truffles – The story of burgundy truffles loved in Europe

Ciao,

Oggi vorrei parlare dei tartufi (tartufi occidentali), che si chiamano diamanti nel terreno. I tartufi sono conosciuti come una delle tre prelibatezze più importanti del mondo e recentemente sono diventati un ingrediente da cucina molto familiare ai consumatori domestici attraverso l'olio al tartufo. Trattandosi di un ingrediente alimentare famoso in tutto il mondo, ne esistono moltissime tipologie.

Oggi vi parlerò del tartufo nero autunnale della Borgogna.

I tartufi di Borgogna variano molto in dimensioni e forma, con un diametro medio da 2 a 10 cm.

Inoltre, i tartufi bordeaux sono generalmente di forma rotonda, irregolare e sbilenca e la superficie dei tartufi bordeaux mostra una varietà di colori, che vanno dal nero brunastro, marrone scuro e grigio-nero.

È inoltre ricoperto da numerose fessure e superfici appuntite a forma piramidale, dette anche sporgenze, di 3-9 mm di diametro.

Ogni piccola sporgenza a forma di diamante è angolata da quattro a sei lati, conferendole una sensazione ruvida e irregolare.

E che dire dell'interno di un tartufo bordeaux?

Sotto la superficie irregolare, il contenuto del tartufo bordeaux è marrone o marrone chiaro, con la parte bianca della marmorizzazione. L'interno del tartufo bordeaux è molto morbido e spugnoso.

I tartufi di Borgogna hanno un sapore leggero, di nocciola con note di nocciole, funghi selvatici e aglio, mentre l'interno del tartufo è morbido, muschiato e terroso.

I tartufi di Borgogna sono una delle specie di tartufo più diffuse in Europa e sono favoriti in Europa per il loro aroma unico di noce nera, aroma di terra e gusto delicato. Inoltre, il tartufo bordeaux è tradizionalmente un ingrediente spesso utilizzato nella cucina italiana e francese di fascia alta.

In italiano si chiama Tartufo Nero di Fragno o Scorzone Invernale, in francese è conosciuto come Truffe de Bourgogne. I tartufi di Borgogna vengono spesso utilizzati anche come sostituti del più costoso e raro tartufo del Perigord.

I tartufi di Borgogna vengono raccolti a mano in tutta Europa da settembre a gennaio, durante i mesi autunnali e invernali. Inoltre, questo tartufo bordeaux viene raccolto e venduto per un periodo di tempo limitato per distinguerlo dal Tuber aestivum, il tartufo estivo.

Rispetto ai tartufi estivi, i tartufi bordeaux, che sono tartufi autunnali, hanno un profumo e un sapore più forti, per questo vengono venduti con nomi diversi.

Allora qual è il valore nutrizionale dei tartufi bordeaux dal gusto e dall'aroma così eccellenti?

Come altre varietà di tartufo nero, il tartufo bordeaux è una buona fonte di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, e di fosforo e calcio, che rinforzano ossa e denti.

I tartufi di Borgogna contengono anche fibre che regolano il tratto digestivo, antiossidanti che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi e minori quantità di manganese, magnesio e ferro.

Successivamente, diamo un'occhiata alle ricette con i tartufi bordeaux!

I tartufi di Borgogna sono tipicamente affettati crudi o adatti per insaporire piatti tagliati sottili.

Il tartufo va aggiunto a fine cottura come tocco finale, poiché il calore prolungato riduce il sapore del tartufo.

Il gusto saporito e aromatico dei tartufi di Borgogna si abbina a piatti con elementi grassi e ricchi, soprattutto quelli a base di salse al vino o alla panna, oli o ingredienti neutri come patate, riso e pasta.


I tartufi devono essere lavati prima dell'uso, ed è meglio spazzolare o strofinare la superficie piuttosto che sciacquarli in acqua, poiché l'umidità può far marcire la muffa.

Dopo la pulizia, i tartufi bordeaux possono essere utilizzati come condimento su pane tostato, insalate, pasta, risotti, zuppe e uova, come le bruschette, o aggiunti a panini come maccheroni e formaggio, sformati e formaggio grigliato.


Messaggio più vecchio Messaggio più recente