"Bschette al tartufo"

"Truffle bruschette"

Questo antipasto o aperitivo è semplice e veloce ma il risultato sarà molto soddisfacente se seguite questi essenziali consigli! Dato che questa ricetta non richiederà molto tempo, possiamo concentrarci maggiormente sulla preparazione degli ingredienti!

Pane : Mentre il pane solitamente accompagna semplicemente un piatto più o meno ricco, in questo caso sarà la base, quindi scegliamo con attenzione la tipologia che utilizzeremo, per non rovinare tutto il resto! Ilconsiglio è di utilizzare:

  • Pasta fatta in casa, a lievitazione naturale, che risulta più compatta e costituisce la base ottimale per assorbire l'olio e poi condirla con il tartufo, senza sbriciolarsi.
  • Tagliatelo a fette del giusto spessore.
  • Fatela rosolare alla griglia, su piastra in ghisa o semplicemente in una padella antiaderente!

Il tartufo : In questo periodo, come ben sapete, abbiamo il tartufo nero invernale, ma se avete dei tartufi uncinati o estivi surgelati sarebbero ancora più buoni per le bruschette, e anche più economici! Per essere al top, assicuratevi che il tartufo che utilizzate sia integro, omogeneo e duro al punto giusto. Se fresco, consumatelo al più presto, poiché come sappiamo i tartufi tendono a perdere le loro qualità con il tempo. Conservatela in frigorifero, senza pulirla, per un massimo di una settimana, arrotolatela nella carta da cucina chiusa in un contenitore, cambiando la carta ogni giorno per evitare che si inumidisca e si rovini.

Ingredienti : Fette di pane casereccio, tartufo, olio extra vergine di oliva, aglio, sale qb.

Procedimento: 1)Pulire il tartufo,se fresco,sotto un getto di acqua corrente con uno spazzolino morbido e asciugarlo bene 2)Mettere sul fuoco una padella con olio e aglio 3)Grattugiare il tartufo 4)Appena l'aglio gira dorare, toglierlo, versare il tartufo grattugiato e aggiustare di sale 5)Mescolare e spegnere il fuoco 6)Scaldare bene la griglia/piastra/padella, adagiarvi sopra le fette di pane e farle rosolare a fuoco medio (ci vorrà un poco per ogni lato) e...

Hai fatto!


Älterer Post Neuerer Post