577 calorie per porzione
Difficoltà : Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura : 15 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: alto
Le pappardelle al tartufo e crema al mascarpone sono un primo piatto gustoso, ottimo da preparare per le occasioni speciali. Le pappardelle, infatti, sono impreziosite dal re dei funghi: il tartufo, che viene tagliato a scaglie sottili e aggiunto alla crema al mascarpone. L'aroma fruttato e speziato del tartufo si sposa bene con il sapore cremoso e delicato del mascarpone, per creare un piatto raffinato e allo stesso tempo molto semplice e veloce da preparare.
Provate anche le ciriole al tartufo ! Semplicemente delizioso...
INGREDIENTI
- Pappardelle all'uovo 250 g
- Tartufo Nero 40 g
- Mascarpone 250 gr
- Acciughe (filetti sott'olio) 5
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Sale a piacere
- Aglio 1 spicchio
PREPARAZIONE Come preparare le pappardelle al tartufo e crema al mascarpone
Per preparare le pappardelle al tartufo con crema al mascarpone, fate rosolare uno spicchio d'aglio a fuoco basso con un filo di olio extravergine di oliva e, quando sarà dorato, eliminatelo. Aggiungete i filetti di acciughe e fateli sciogliere bene, poi aggiungete il mascarpone e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Diluire, sempre a fuoco basso, per qualche minuto e aggiustare di sale.
In una pentola capiente con abbondante acqua salata, cuocere le pappardelle e scolarle al dente. Aggiungete la pasta alla crema di mascarpone e fatela saltare per qualche istante in padella. Guarnire con sottili scaglie di tartufo nero e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Servite le pappardelle al tartufo con crema al mascarpone ancora calde, guarnendo i piatti con lamelle di tartufo appena grattugiate.
MAGAZZINAGGIO
Vi consigliamo di mangiare al momento le pappardelle al tartufo e crema al mascarpone!
CONSIGLIARE
Se il vostro tartufo non è già pulito, basterà spazzolarlo con una spazzola semidura per rimuovere sporco e impurità dalla superficie. Se volete potete utilizzare un altro tipo di pasta, particolarmente adatti sono i maltagliati, le linguine o le fettuccine.